Il Consorzio Trentingrana premiato per l’iniziativa “Taglieri Vaia a Natale 2019”

Alla fine di ottobre 2018 una tempesta senza precedenti, denominata “Vaia”, ha colpito le foreste del Trentino, abbattendo migliaia di alberi. Questo tragico evento atmosferico ha cambiato il volto delle nostre montagne, e il Consorzio Trentingrana / Gruppo Formaggi del Trentino ha scelto di dare il proprio contributo al recupero del legname schiantato, facendo realizzare con esso circa 20.000 taglieri.

Così è nata l’iniziativa “Taglieri Vaia a Natale 2019”, che oggi viene premiata con il riconoscimento “Tespi Award”. Durante il Cibus Forum di Parma, il 2 settembre 2020, è avvenuta la cerimonia di premiazione con la consegna della targa. Siamo molto fieri di questo riconoscimento. Ma più di tutto, di aver aiutato il nostro territorio: la montagna, devastata, rappresenta la nostra casa e a lei dobbiamo molto; è la casa degli allevatori e dei caseifici che portano avanti la tradizione di eccellenza del latte e dei formaggi di montagna.

La filiera dei “Taglieri Vaia” è stata certificata dall’ente per la gestione boschiva sostenibile PEFC Italia, e il Consorzio ha così aderito alla “Filiera Solidale PEFC”.
I taglieri sono stati poi distribuiti come omaggio presso i punti vendita dei Caseifici Associati, nel periodo di Natale: in questo modo nelle case dei trentini, e non solo, un pezzo di bosco che la furia di Vaia ha portato via, ha potuto trovare nuova vita.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp