SAPORI DI MALGA
Affogato di Sabbionara di Malga

L’AFFOGATO DI SABBIONARA DI MALGA NASCE DAL LATTE D’ALPEGGIO PRODOTTO SULLA CATENA DEL MONTE BALDO, IL COSIDDETTO “GIARDINO D’EUROPA”, E VIENE RAFFINATO IN UN VINO ROSSO TIPICO DELLA VALLAGRINA, L’ENANTIO “TERRA DEI FORTI”.

Alla conclusione della stagionatura, la crosta si presenta in un vivace colore violaceo. I fori creati nella parte superiore della crosta permettono all’Enantio di penetrare all’interno, dando origine a venature violacee anche nella pasta e regalando così al palato un particolare sapore che richiama quello del vino. Il gusto è deciso e aromatizzato, l'aroma riconoscibile è quello caratteristico del vino nel quale è affinato.

In qualità di formaggio di malga, presenta un sapore inconfondibile, perché deriva dal latte di bovine tenute al pascolo all’aria aperta e alimentate con l’erba dei pascoli di alta quota ricchi delle pregiate essenze foraggiere di alta montagna del Monte Baldo, il cosiddetto "Giardino d'Europa" per la varietà della sua flora.

Orgoglio, tradizione e sapori inconfondibili

CARATTERISTICHE DI PRODOTTO
VALORI NUTRIZIONALI E QUALITÀ
Caratteristiche:

Formaggio semi-stagionato. Pasta compatta ma particolarmente morbida con occhiatura visibile e sparsa. Infiltrazioni di vino all’interno della pasta dovute all’affinamento per immersione.

Ingredienti:

Latte d'alpeggio, sale e caglio. Affinato in vino rosso Enantio. Senza additivi e conservanti.

Zona di produzione:

Vallagarina.

Formati disponibili:

Disponibile al taglio al banco gastronomia.

Abbinamenti:

Pane nero alla banana.

Dichiarazione nutrizionale - Valore medio espresso per 100 g di prodotto:
Energia
1778 kJ - 429 kcal
Grassi
35 g
Acidi grassi saturi
23 g
Carboidrati
1,0 g
Proteine
27 g
Sale
1,3 g
Certificazioni e qualità:

Guarda anche

Cuor
di Fassa di Malga
Scopri di più
Primiero
Fresco di Malga
Scopri di più