IL CONSORZIO / RISPETTO

Rispetto,
l’ingrediente
più importante

IL CONSORZIO DEI CASEIFICI SOCIALI TRENTINI È UNA REALTÀ FATTA DI PROFONDI VALORI MA ANCHE DI GRANDI RESPONSABILITÀ, PER L’AMBIENTE IN CUI OPERA, PER LE PERSONE CHE NE FANNO PARTE E PER CHI ACQUISTA I SUOI PRODOTTI CON LA SICUREZZA DI UN PRODOTTO DI QUALITÀ.
QUESTE TEMATICHE SONO SEMPRE AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTENZIONE E OGNI GIORNO CI IMPEGNIAMO PER DIFFONDERE IL NOSTRO MODO DI FARE LE COSE, OVVERO PUNTANDO SEMPRE AL MEGLIO, PER TUTTI, CON RISPETTO E AMORE, NEL NOME DELLA SOSTENIBILITÀ.

Rispetto
per la montagna

La montagna è il luogo delle tradizioni, che ci permette di portare avanti una produzione tipica, genuina, di qualità.
Curiamo i suoi prati e i pascoli, per tutelare il paesaggio alpino, prevenire i dissesti idrogeologici e per mantenerla bella com’è da sempre.

Rispetto
per gli animali

Gli allevatori chiamano le loro mucche per nome, ne conoscono il carattere e l’indole, perché tra di loro c’è un rapporto di amore e rispetto.
Il benessere degli animali è anche, e soprattutto, cura e attenzione: una condizione necessaria per produrre un latte di qualità.

Rispetto
per l’ecosistema

Il Consorzio si impegna ogni giorno per ridurre al minimo le emissioni di CO2 scegliendo fornitori di energia pulita e promuovendo l’installazione e l’utilizzo di impianti fotovoltaici e solari, cogeneratori e colonnine di ricarica elettriche.

Rispetto
per la biodiversità

La produzione di formaggi a latte crudo ci permette di raccontare le unicità del nostro territorio: attraverso i loro sapori unici, portano con sé le essenze foraggere dei prati e dei pascoli trentini. Quegli stessi prati e pascoli che i nostri allevatori con il loro lavoro tutelano, favorendo la biodiversità delle specie vegetali e animali sulle nostre montagne. L’utilizzo di alimenti zootecnici rigidamente NO OGM è un ulteriore importante fattore per la salvaguardia della biodiversità.

Rispetto
per la filiera

Una filiera non solo controllata in tutte le fasi ma anche sostenibile e amica dell’ambiente. Grazie al sierificio e al burrificio del Consorzio, tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione del formaggio vengono recuperati e valorizzati per garantire sempre zero sprechi.

Rispetto
per le persone

Le persone sono al centro del nostro sistema. Dai nonni ai genitori fino ai giovani nipoti, le famiglie dei nostri allevatori e casari si tramandano da generazioni i segreti della tradizione, integrandoli con nuovi saperi. Ciascuno diventa custode della conoscenza e del “saper fare”, trasformando il proprio lavoro in una vera arte. Ogni lavoratore è per noi importante e la sua fatica viene riconosciuta.

Rispetto
per la comunità

Siamo fieri del territorio che rappresentiamo, per questo mettiamo la nostra cura e la nostra attenzione al servizio del benessere delle comunità montane che ruotano attorno al settore caseario e delle piccole realtà che ci rendono grandi, a partire dalle società cooperative all’interno del nostro Consorzio, in cui tutti i soci hanno voce.

Rispetto per te

Il nostro atto di ribellione finale, portare rispetto verso i nostri clienti e i consumatori, proponendo prodotti di elevata qualità che non hanno niente da nascondere e tutto da condividere, a partire dal loro sapore unico e indimenticabile.

Guarda anche

Origine

Un territorio incontaminato, dove natura e tradizione si incontrano per creare il sapore unico dei nostri formaggi.

Garanzia e qualità

Dal rigido regolamento ai controlli di garanzia, scopri cosa significa la qualità per il Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini.